Racconti di Farina

E fu cosi che mi ritrovai dentro un sacco di farina......Althea

Si perché, alla fine nella farina ci sono nata.
Mio nonno aveva costruito un palazzo di 4 piani, dove vivevano tutti i suoi figli, al piano terra di questo palazzo c’era il forno di famiglia.
Per metà della mia vita mi sono svegliata con il profumo del pane nel naso, oltre (immagine meno poetica) agli urli di mia mamma.
Ma torniamo a noi, quel giorno avevo mal di pancia….
“certo!! Te magni sto monno e quell’altro poi per forza te fa male a pansa!! lo devo lavorà stai al forno con me, ma devi stà bona!! Senno’ te gonfio…”
Il problema è che io non ho mai saputo, da che parte cominciare per stare buona, manco adesso che ho 48 anni lo so, figuriamoci prima!!
Per tenermi d’occhio mi aveva messo seduta sui sacchi di farina accanto alla cassa, ero bella tonda da piccola, in realtà ero parecchio insaccata, quindi, tutti quelli che entravano mi pizzicavano le guance, manco fossero state le palle del toro di Milano.

Odiavo profondamente questa cosa, mi dimenavo come una pazza per sfuggire a quelle dita moleste tirando calci al sacco di farina dove ero seduta….
Calcio oggi, calcio domani il sacco si è spaccato e io ci sono finita dentro…
State attenti, vi farò anche più avanti questa domanda…
Secondo voi come l’ha presa mia mamma?

Althea Totonelli
Racconti di farina

Chi sonoAlthea

Benvenuti nel mondo di Althea, una pasticcera che, insieme ad Alessandro, suo partner sia nella vita che nell'arte, crea non solo dolci, ma vere e proprie esperienze sensoriali. Althea, con le sue mani sapienti, trasforma ingredienti semplici in capolavori di pasticceria. Ogni dolce è una storia, un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni, reinventate con un tocco di modernità e originalità. La sua filosofia si basa sulla qualità, sulla freschezza degli ingredienti, e su un'estetica raffinata che fa di ogni creazione non solo un piacere per il palato, ma anche per gli occhi.

Althea e alessandro

our story

Alessandro, con il suo occhio artistico e la sua passione per la fotografia, cattura l'essenza di ogni dolce creato da Althea. Le sue immagini sono molto più di semplici fotografie: sono racconti visivi che esaltano la bellezza e l'unicità di ogni creazione. Attraverso il suo obiettivo, ogni torta, biscotto o pralina diventa un'opera d'arte, invitando il pubblico non solo a gustarli, ma anche ad ammirarli. Insieme, Althea e Alessandro, offrono un'esperienza unica, dove la pasticceria incontra l'arte e la fotografia, creando contenuti che sono una festa per tutti i sensi. La loro collaborazione è un viaggio creativo che celebra la bellezza della pasticceria, l'arte dell'immagine e la gioia di condividere momenti dolci. Scoprite di più sul loro viaggio creativo, le loro creazioni e storie visive sul nostro sito. Lasciatevi ispirare e tentare da un mondo dove ogni morso è un'opera d'arte.

"Ogni granello di farina racconta una storia, dalla spiga al forno, tessendo il racconto di mani sapienti che creano magia in cucina."
Top